Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack – Recensione

Atelier Mysterious Trilogy DX – Announcement Trailer | PS4

The Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack is slated for launch on April 22nd, 2021 for PS4!The three games: Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious …

Ancora una volta Koei Tecmo ci ripropone la possibilità di rigiocare ad una trilogia Atelier, stavolta saremo accompagnati da un misterioso libro attraverso altrettanti misteriosi viaggi e dipinti.
Esattamente! La trilogia scelta per il deluxe pack di questa volta è trilogia Mysterious contenente Atelier Sophie, Atelier Firis e Atelier Lydie & Suelle, anche se in verità, i giochi originali erano già usciti nelle stesse console (PS4, PC e Switch). Noi abbiamo provato la versione PS4 del titolo e di seguito troverete un piccolo paragrafo non spoileroso per ogni gioco!telò

In Atelier Sophie, seguiremo le avventure di Sophie Neuenmuller mentre cercherà di diventare un’alchimista brava come sua nonna. Ad aiutarla in questa impresa ci saranno Monika e Oskar suoi amici d’infanzia e soprattutto un libro parlante misterioso alla ricerca della sua memoria.

Atelier Sophie è il primo capitolo della saga Mysterious e come ci si aspetta anche il più grezza al livello di gameplay rispetto ai successivi, ma questo non toglie la piacevolezza nel giocarlo anche con la sua linearità che viene comunque compensata dal gran cast di personaggi e dalle loro affascinanti storie.

La versione DX del titolo include la maggior parte dei dlc più qualche storia aggiunta che, se non si è a conoscenza della differenza, è messa così bene nella storia che sembra essere lì dall’inizio.

Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey DX

In questo secondo capitolo della saga avremo a che fare con Firis Mistlud, una giovane minatrice del piccolo paesino di Ertona. Stanca della vita da minatrice infatti, i suoi sogni di uscire dalla città e andare in giro per il mondo saranno esauditi da una giovane alchimista arrivata in città, Sophie Neuenmuller! Il gioco infatti è ambientato ben 4 anni dopo il primo e vedrà una più matura Sophie alle prese con il fare da insegnante a Firis e ad viaggio di quest’ultima per ottenere la certificazione di Alchimista ufficiale.

A differenza del primo capitolo infatti, il gioco è molto meno lineare, gli ambienti esplorabili molto più grandi e avremo un iniziale obiettivo: entro 1 anno dal primo giorno di viaggio Firis dovrà raccogliere 3 lettere di raccomandazione da 3 Alchimisti ufficiali e portarle nella città di Reisenberg per poter partecipare all’esame di certificazione da Alchimista.

Ovviamente essendo il secondo titolo abbiamo un miglioramento nelle meccaniche, sia di combattimento che durante l’alchimia stessa grazie alle sintesi di massa che ci permetteranno di costruire parti di veicoli e simili. Come il precedente titolo anche questo DX conterrà costumi, personaggi, missioni esclusive e ben 4 nuovi veicoli!

Atelier Lydie & Suelle: The Alchemists and the Mysterious Paintings DX

In questa ultima avventura della saga Mysterious ci ritroviamo ben 4 anni dopo Atelier Firis con le sorelle Lydie Malen e Suelle Malen come protagoniste. La nuova meccanica di gioco sarà, come capibile dal titolo, la possibilità di interagire con i cosidetti “Mysterious Paintings“, ovvero, dei dipinti creati da alchimisti che contengono al loro interno veri e propri mondi, dove le nostre protagoniste potranno ottenere nuovi materiali per aiutarle a raggiungere il loro obiettivo: avere l’atelier più famoso del regno.

Come successo anche nei titoli precedenti, anche in questo vedremo moltissime facce note, a partire da tutte le protagoniste precedenti adesso più mature e con più esperienza da alchimiste, capaci di guidare e/o dare suggerimenti alle nostre protagoniste. I contenuti della versione DX consiste in un nuovo “Mysterious Painting” che ci darà la possibilità di esplorare il continente di Westwald, direttamente dallo spinoff Atelier Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World.

Nel complesso, l’Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack è il modo perfetto per iniziare con la serie Atelier, con mondi incredibilmente colorati e cast affascinanti, oltre a un gameplay facilmente accessibile. I tre giochi hanno le loro nicchie e vale la pena giocarci, ma vi consiglio di giocarli in ordine, poiché, come già detto sono ambientati nello stesso mondo a diversi anni di distanza

Atelier Mysterious Trilogy Deluxe Pack

8.5

Voto

8.5/10

Pro

  • Il modo perfetto per imbarcarsi nel mondo degli Atelier
  • Eccellente sistema di creazione
  • Personaggi fatti bene e con delle storie molto interessanti
  • Mondo di gioco colorato e interessante

Contro

  • La versione DX non porta miglioramenti grafici o tecnici rispetto alle vecchie versioni
About RikuSawada 225 Articles
Le avventure videoludiche del giovane Riku iniziano nel modo migliore di tutti: PS1 e Final Fatansy IV, da quel momento in poi i GDR saranno una fibra del suo essere. Oggi, i pilastri che sostengono il suo hobby sono la saga di Kingdom Hearts, la saga di Final Fantasy e quella di Shin Megami Tensei/Persona. Non si considera un fanboy estremista e gli piace sentire il parere degli altri, sempre se è ben ragionato.