The Walking Dead: A New Frontier – Thicker Than Water – Recensione

The Walking Dead: A New Frontier - Thicker Than Water

Con questo caldo infernale, torniamo a immergerci nel mondo post-apocalittico di The Walking Dead: A New Frontier con il nostro Javier Garcia: Thicker Than Water segna l’inizio della fine della nostra piccola avventura targata Telltale Games, in quanto stiamo recensendo il quarto capitolo (su cinque), e possiamo finalmente iniziare a vedere come si evolvono gli eventi per Javi, David, Clementine e tutti gli altri. Il giro di boa, costituito dal terzo capitolo Above The Law, è filato piuttosto liscio senza particolari intoppi, a parte qualche piccola, e abbastanza dimenticabile, magagna tecnica e un concentrarsi fin troppo sulla famiglia Garcia senza lasciare spazio agli altri personaggi.
Come se la sarà cavata il team di sviluppo in questa nuova parte dell’avventura a episodi?

The Walking Dead: A New Frontier – Episode 4: Thicker Than Water Official Trailer

Take a look at the official trailer for the 4th episode of The Walking Dead: A New Frontier. Subscribe to GameSpot Trailers!

La calma prima della tempesta 

Thicker Than Water è, senza ombra di dubbio, il capitolo di The Walking Dead: A New Frontier più lento a ingranare, in quanto è composto da poche scelte sentite davvero rilevanti ai fini della storia, e da pochissima azione, fatta esclusione per la parte finale, davvero carica di adrenalina e in grado di lasciare col fiato sospeso proprio sull’inizio dei titoli di coda. L’unica pecca effettiva, e già riscontrata in passato è che, a parte la storia personale della famiglia Garcia e qualche piccolo scorcio su Clementine, lo spazio lasciato agli altri personaggi è davvero inesistente, che siano nostri alleati o nemici, i quali soprattutto sono cattivi perché gli sceneggiatori hanno deciso così e non abbiamo motivi effettivi per odiarli o per simpatizzare con loro, semplicemente rimangono a noi, spettatori delle vicende, totalmente neutri e, se non avessero usato nemmeno un secondo per presentarceli, non sarebbe cambiato assolutamente nulla del prodotto finale. Se, invece, avessero cercato di renderli dei personaggi meno piatti, la storia ne avrebbe di sicuro giovato positivamente.

La storia della famiglia Garcia è diventata, minuto dopo minuto, sempre più appassionante e in grado di affrontare varie tematiche interessanti riguardanti la famiglia, il rapporto tra padre e figlio e quello tra fratelli, fatti spesso di incomprensioni, scontri, ma, soprattutto, della volontà di rispettare o meno tali legami. Molte delle scelte messe di fronte al nostro protagonista Javi sono, ad eccezione di quelle morali presenti in ogni titolo della serie, quasi tutte legate ai rapporti con i suoi familiari, a quanto per amore ci si debba trovare contro la propria famiglia e a come fare per dimostrare di tenere ai legami di sangue.
Sarebbe stato bello avere una tale introspezione anche per tutti gli altri personaggi, che alla fine risultano solo un piccolo extra di fronte al carico di eventi ed emozioni interni alle vicende personali (e familiari) di Javier, mentre, se fossero stati maggiormente curati, avremmo avuto di fronte il titolo definitivo targato Telltale Games, mentre invece è un’occasione ben sfruttata solo in parte.

Problemi risolti 

Thicker Than Water, perdonatemi il gioco di parole, fila liscio come l’acqua non presentando problemi tecnici di alcun tipo; l’unico problema effettivo riscontrato è un’eccessiva lentezza per una buona metà del capitolo, e siamo anche un po’ arresi nel constatare che i personaggi secondari sono inesistenti di fronte alla famiglia Garcia, Clementine inclusa, la quale risulta un elemento di troppo nelle vicende per aggiungere una decina di minuti in più di contenuti.
Per il resto, The Walking Dead: A New Frontier si sta avvicinando al finale di stagione con una struttura solida e dimostrando che i tie-in del celebre fumetto di Robert Kirkman potrebbero avere ancora molto da offrire…

Prezzo di lancio: 29,99€ (Season Pass)
Prezzo da noi consigliato: 29,99€

The Walking Dead: A New Frontier - Thicker Than Water

The Walking Dead: A New Frontier - Thicker Than Water
8

Pro

  • Vicende della famiglia Garcia appassionanti
  • Finale adrenalinico

Contro

  • Ritmo lento per buona parte dell'episodio
  • Abbandonate l'idea di conoscere meglio i coprimari
About the author

Sofia "EvilPhimie" Marotta

Nei momenti liberi dai suoi piani per la conquista dell’intero universo, si diletta a giocare a tutto ciò che il mondo videoludico ha da offrirle e, in particolare, alla serie Megami Tensei: forse è proprio per questo che i suoi sogni di conquistatrice leggendaria di quarto livello sono ancora in alto mare…