Guardians of the Galaxy – Under Pressure – Recensione

Under Pressure è il secondo episodio di Guardians of the Galaxy, il quale ha debuttato in concomitanza con il rilascio del secondo lungometraggio del franchise: l’inizio della serie targata Telltale Games è stato piuttosto interessante, ponendo molta enfasi sul protagonista, Star Lord, sul rapporto con la madre scomparsa e ci ha introdotti a ciò che è il fulcro dell’intera produzione, ovvero la Forgia dell’Eternità, artefatto attorno a cui ruotano tutte le vicende dell’avventura videoludica.
Tangled Up In Blue è stato un ottimo esordio, ma Under Pressure sarà riuscito a prendere tutto ciò che era stato seminato di buono e a dargli una marcia in più?

Marvel’s Guardians of the Galaxy: The Telltale Series Episode 2 Trailer

Get a glimpse into Rocket Raccoon’s origins in the next episode of Marvel’s Guardians of the Galaxy: The Telltale Series – premiering June 6! WATCH THE EPISODE 1 TRAILER HERE https://www.youtube.com/watch?v=DT-4vQRt0bA Developer: Telltale Games Release: 6/8/2017 Genre: Adventure Platform: PS4/XO/PC Publisher: Telltale Games Marvel’s Guardians of the Galaxy: The Telltale Series is a brand new story of the universe’s unlikeliest heroes: Star-Lord, Gamora, Drax, Rocket, and Groot.

Richiami dal passato

Se il primo episodio ha visto molto il rapporto tra Peter/Star Lord e la madre, questo episodio è stato in buona parte dedicato a Rocket Racoon: la storia che lo riguarda raccontata è sviluppata magistralmente e occupa una buona metà dell’episodio, e la sezione flashback che lo vede come protagonista non può non rimanere impressa nella mente di ogni giocatore che se la ritrova davanti. Nei panni di Star Lord siamo anche messi davanti a un dilemma, ovvero aiutare il nostro piccolo amico o cercare di salvaguardare lui e l’intera galassia dalla Forgia dell’Eternità? Proprio questo artefatto la fa da padrone nel creare conflitti o addirittura piccole tregue in base alle scelte del giocatore, e tutto ruota intorno ai suoi misteriosi poteri in grado di essere fonte di interesse per scopi benefici e altri malvagi.

In generale Under Pressure è un episodio molto interessante e scritto davvero bene, in grado di portarci avanti nella vicenda principale, ma anche di mettere le basi per tanti momenti in grado di colpire il giocatore. Ho l’impressione che lo scopo di Telltale Games sia quello di dedicare a ogni personaggio una parte di episodio a testa per tutta la durata della serie, e spero davvero che sia così perché finora la parte dedicata a Star Lord e quella dedicata a Rocket Racoon sono state realizzate davvero bene, e mi piacerebbe vedere degli approfondimenti anche su Gamora, Drax e Groot mentre si scopre qual è il destino dell’intera galassia.

Fuoco! 

Non c’è molto da aggiungere rispetto a quanto già detto sul gameplay e sul comparto tecnico di Guardians of the Galaxy: tornano gli ottimi modelli poligonali dei personaggi principali (non solo i nostri Guardiani, ma tutti coloro che sono icone del franchise) e la spettacolare colonna sonora, e ancora una volta si rimane un po’ delusi sui modelli dei personaggi secondari e delle comparse, ma questa volta un po’ anche dall’ambientazione spaziale protagonista di una sezione di shooting leggermente deludente anche sul fronte del gameplay, ma nulla che comprometta l’esperienza del gioco.
Anche il doppiaggio è rimasto invariato, attenendosi su un buon livello, e non sono stati riscontrati problemi tecnici di alcun tipo nemmeno nelle sezioni maggiormente concitate con protagoniste degli scontri.

Attento a ciò che desideri 

Under Pressure riconferma la bontà di questa produzione targata Telltale Games e dimostra che anche questa nuova aggiunta al franchise di Guardians of the Galaxy ha molto da dare sia ai fan della Marvel che a coloro che si sono approcciati al videogioco per puro caso: se la serie dovesse mantenere questo livello andando avanti con gli episodi, il futuro non può che sembrare più roseo.

Prezzo di lancio: 23,99€ (Season Pass)
Prezzo da noi consigliato: 23,99€

Guardians of the Galaxy - Under Pressure

Guardians of the Galaxy - Under Pressure
8.2

Pro

  • Parte dedicata a Rocket sviluppata magistralmente
  • Le vicende diventano man mano più interessanti

Contro

  • Sezione sull'astronave poco adrenalinica
About the author

Sofia "EvilPhimie" Marotta

Nei momenti liberi dai suoi piani per la conquista dell'intero universo, si diletta a giocare a tutto ciò che il mondo videoludico ha da offrirle e, in particolare, alla serie Megami Tensei: forse è proprio per questo che i suoi sogni di conquistatrice leggendaria di quarto livello sono ancora in alto mare...